Il Parroco

Don Pawel Szymusiak

E’ nato a Cracovia il 28 settembre 1966 da Andrea, pedagogista, ed Elena, insegnante. Ha frequentato le scuole professionali a Cracovia, fino al diploma di maturità. A 21 anni entra in Seminario per gli studi di Filosofia e Teologia. Viene ordinato Sacerdote il 28 aprile 1994 nella sua città. Svolge il suo servizio pastorale in Bulgaria dal 1994 al 2004, come collaboratore in varie chiese e, per sette anni, come parroco della comunità cattolica di rito latino a Burgas sul Mar Nero. E’ stato nominato Vicario parrocchiale a Regina Pacis (Forlì) il 1° ottobre 2004, dopo aver frequentato, dal 2001, tale parrocchia per alcuni periodi di servizio. Viene accolto definitivamente e incardinato nella Diocesi di Forlì il 1° gennaio 2008. Frequenta la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna a Bologna e consegue la licenza in  Teologia dell’ Evangelizzazione il 16 marzo 2011. Riceve la cittadinanza italiana l’8 settembre 2011.
Cura la comunità polacca di Forlì. E’ designato parroco delle parrocchie di S.Pietro in Trento, Filetto e Coccolia con ingresso ufficiale il 29 ottobre 2011.
Vivono in Polonia i genitori e il fratello con la moglie e tre figli.

Preghiera

 

Vergine benedetta, che dal Tuo Santuario di Sulo da lunghi secoli spargi grazie e benedizioni,

accogli benigna ai Tuoi piedi i figli di coloro che Ti proclamarono Madre e Regina e

Ti trovarono sempre efficacissima Protettrice.

 

0  Madre clementissima, che hai consolato mille volte i cuori afflitti,

vieni in nostro soccorso, allontana da noi i mali che ci affliggono,

risana i nostri infermi, rendi prosperi i nostri raccolti.

Le nostre madri, additandoci la Tua sacra immagine,

ci insegnarono a pregare e a confidare,

e sacro fu per noi il giorno della Tua Assunzione al Cielo

e il giorno del Tuo primo miracolo,

per cui fu trovato bello e verdeggiante il secco albero

al quale era stata appesa la Tua immagine benedetta.

 

Conserva sempre viva la fede in mezzo a queste  popolazioni,

proteggi il buon costume, insegnaci le Tue belle virtu e fa che,

dopo averTi glorificato in terra, veniamo  con Te

a benedire per sempre il Signore in Paradiso.

Amen.

Parrocchia di Santa Maria in Sulo (Filetto)

La Parrocchia di Santa Maria in Sulo appartiene alla Diocesi di Forlì  ed è collocata presso Filetto, comune di Ravenna.
La chiesa parrocchiale è il Santuario della B.V. di Sulo  presso la quale è collocata la Sacra Immagine della Vergine Maria.
Della  chiesa di San Lorenzo (edificata nel X secolo  a cura dei monaci Benedettini), rimane ora parte della struttura (mancante del tetto)  che è stata messa in sicurezza. Questa piccola pieve è circondata da  un’ampia zona di campagna ed è suggestiva testimone di una fervida storia  religiosa.
Il giornale di ‘Villa Filetto’ del 29 settembre 1935 racconta la storia delle due parrocchie (Sulo e Filetto), della loro fusione e della Sacra Immagine.
Durante i festeggiamenti di agosto dedicati alla Madonna di Sulo, la sacra immagine della Madonna viene portata in processione (la processione è triennale) partendo dalla chiesa di San Lorenzo, attraversando tutto il paese in festa, per arrivare al santuario a lei dedicato.

Coccolia - Altare
altare
S.Pietro in Trento - Interno
s.p.trento interno
Chiesa di S.lorenzo
CHIESA DI SAN LORENZO
Processione Madonna in Sulo
Processione